IL FESTIVAL
DIRETTORI: Annamaria Gallone e Alessandra Speciale
DOVE: MILANO / QUANDO: 3 - 12 maggio 2024
Il Festival del Cinema Africano di Milano nasce nel 1991 come occasione d’incontro e conoscenza dei temi e dei linguaggi di nuove cinematografie: quelle africane e della diaspora africana nel mondo. Nel 2003 - per rispondere alle necessità di una realtà sempre più multiculturale – diventa Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL), estendendo la programmazione anche a film di registi asiatici e latino americani.
Il FESCAAAL è a tutt’oggi l’unico festival in Italia - e uno dei tre in Europa - interamente dedicato all’approfondimento delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei tre continenti: un’alternativa concreta e inedita alle dinamiche d’informazione dei mass-media, un appuntamento ormai storico per gli appassionati di cinema.
Il FESCAAAL è anche un festival competitivo che premia, promuove e distribuisce a Milano e su tutto il territorio nazionale i film di qualità di Africa, Asia e America Latina e i film italiani girati nei tre continenti o che trattano i temi dell’immigrazione e del dialogo interculturale. Attento al pubblico in generale, il FESCAAAL rivolge un’attenzione particolare ai giovani creando uno Spazio Scuola e uno Spazio Università, con proiezioni e incontri rivolti in particolare agli studenti.
http://www.fescaaal.org/
SITO WEB: www.fescaaal.org/
- Concorso Cortometraggi Africani
- Concorso Extr’A: film di registi italiani o residenti in Italia (cortometraggi e lungometraggi, fiction e documentari ) girati nei tre continenti o che hanno come soggetto le tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione.
Via Lazzaroni 8
Milano
Tel. +39 02 6696258
e-mail: festival@coeweb.org