ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

MiX FESTIVAL

IL FESTIVAL

DIRETTORE ARTISTICO: Pierpaolo Astolfi e Priscilla Robledo

DOVE: MILANO / QUANDO: 26 - 29 settembre 2024

Il "MiX Festival Internazionale del Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer" (denominato fino al 2021 "Festival MIX MILANO di Cinema GayLesbico e Cultura Queer") è stato fondato nel 1986 come rassegna di cinema dal nome “Uno sguardo diverso” da CIG, Altro Martedì, Babilonia e A.S.A. Già dalla sua prima edizione si proponeva quindi come una manifestazione culturale trasversale che, puntando sulla valorizzazione della cinematografia indipendente, da un lato raccoglieva le istanze di rivendicazione e affermazione dell’intera comunità LGBTQ+, e dall’altro ne anticipava le tendenze e ne promuoveva il riscatto politico e sociale. Dal 1986 ad oggi, pur non perdendo le sue radici originarie di impegno politico e radicamento territoriale, il Festival si è trasformato, rappresentando simbolicamente l’attraversamento di identità che l’intera comunità LGBTQ+ ha percorso negli ultimi 35 anni. Oggi infatti il MiX è senza alcun dubbio una realtà ben radicata nel tessuto culturale trasversale del capoluogo milanese, rappresenta uno dei Festival del Cinema LGBTQ+ con maggiore affluenza di pubblico, ha una corposa risonanza mediatica in campo nazionale ed internazionale ed è una manifestazione nota ed apprezzata in tutto il mondo.

La programmazione del Festival è sempre stata costituita all’85%- 90% da opere straniere ed ha tra i suoi obiettivi principali la presentazione in Italia di opere in anteprima nazionale. In 36 edizioni ha avuto in programma 4.200 titoli, con circa il 75% di anteprime nazionali e la presenza di ben 1.357 lungometraggi narrativi. A dimostrazione della spinta innovativa che ha sempre caratterizzato questo evento, il Festival MIX Milano è stato tra i primi Festival italiani di cinematografia indipendente a dotarsi di un proprio sito web e, successivamente, ha aderito precocemente a Facebook, Twitter e Instagram. Utilizza inoltre da anni una avanzata piattaforma di “direct marketing” per l’invio periodico di newsletter che informano i sottoscrittori sulle attività del Festival e dei suoi partner, offrendo sconti sugli ingressi agli eventi ed occasioni speciali di incontro. Infine con l’App “MiX Festival” il pubblico può consultare direttamente sul proprio smartphone gli eventi del Festival e votare il Premio del Pubblico per la categoria lungometraggi narrativi.

Il MiX Festival, evidentemente focalizzato sul cinema indipendente, si propone però anche come un evento multidisciplinare grazie allo spazio dato al suo interno a forme artistiche diverse come “Music on the steps”, lo straordinario evento musicale che ha luogo ogni anno nel largo spazio antistante lo Strehler e che presenta per tutti i 4 giorni di durata del Festival i migliori DJ nazionali e internazionali e, con acclamate performance dal vivo, i gruppi emergenti di musica Grunge e performance di danza come il Flamenco e il Vogueing, nonché ad altri eventi collaterali denominati “MIXOFF” che negli anni hanno visto la presenza di mostre d’arte, di bookshop permanenti e presentazioni di libri, dibattiti e altre iniziative culturali. Un tale approccio multidisciplinare ha reso il Festival un punto di intersezione per la collaborazione con le principali associazioni LGBTQ+ italiane e con i Festival del Cinema milanesi e nazionali.

Nel 2022, il MiX torna con una nuova formula in tre diverse location: l’attesa 36a edizione post-pandemia da SARS- COV2 si terrà infatti dal 16 al 19 Giugno presso il Piccolo Teatro Strehler, il CAM "Falcone-Borsellino" di Corso Garibaldi e la Casa degli Artisti di Milano. Una parte della programmazione sarà anche disponibile in streaming digitale su NEXO+ (https://nexoplus.it/) fino al 23 Giugno. Una modalità “ibrida” rinnovata ed ampliata che permette di garantire la continuità del festival sfruttando le nuove tecnologie senza rinunciare al fascino della sala cinematografica.

https://mixfestival.eu/

SITO WEBmixfestival.eu/

Cinema indipendente LGBTQI* a carattere narrativo, documentario o sperimentale.
Il MiX Festival premia il meglio del cinema queer indipendente grazie a quattro riconoscimenti assegnati da giurie selezionate e internazionali: miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, miglior documentario e miglior video musicale, a cui si aggiunge il premio del pubblico.
MiX FESTIVAL
Via Padova 115, Milano
Mail: hello@mixmilan.com
situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777